Sarnico
E’ la località più a sud del Sebino, laddove il lago si restringe ad imbuto divenendo fiume Oglio.
E’ qui che le due sponde, quella bergamasca e quella bresciana, non distano più di 80 metri e sono collegate da un ponte in ferro costruito la prima volta nel 1888. Nel 1982 i vecchi piloni che lo sostenevano furono sostituiti con quelli attuali in cemento armato.
La prima struttura in legno risale al 1816.
Il Ponte collega Sarnico con Paratico
A Sarnico, molte le manifestazioni culturali durante tutto l’anno organizzate dalla Proloco di Sarnico.
Tra le più famose che richiamo migliaia di visitatori riordiamo il Buskers Festival in luglio, Stella Maris con processione delle barche e fuochi d’artificio nel mese di Luglio, Mercatini di Natale, Pista di pattinaggio sul ghiaccio e moltissimi eventi musicali, sportivi, culturali.
Il centro storico è salotto della vita urbana: la prinicipale via Lantieri mostra colorate vetrine e ristoranti, le piazze ospitano esposizioni d’arte, eventi canori e mercati.
La sera il lungolago di Sarnico, spavaldamente da libero sfogo al mondano passeggio di centinaia di giovani in cerca di ritrovi dove abbandonarsi al ventaglio di passioni e spensieratezze, tipiche di una magica notte d’estate. Di giorno invece, è una soleggiata e ariosa passeggiata con porticciolo turistico e bar dove rinfrescarsi sorseggiando una fresca bevanda o un gustoso gelato.
Bellissime dimore come Villa Faccanoni, Villa Surre, Villa Passeri, presentano facciate con decorazioni liberty sinonimo di opulenza.